La Guerra Silenziosa

Siamo nel bel mezzo di una "Guerra silenziosa" tra le lobby finanziarie e le grandi multinazionali, appoggiate dall'oligarchia di Bruxelles, e tutti noi che stiamo pagando, sulla nostra pelle, il prezzo altissimo di questa guerra.

 

L'Europa è in un punto di non ritorno e la recente Brexit è la prova del malcontento popolare che sta crescendo in molti Paesi. 

 

Ma se questa è la storia presente, il futuro da costruire deve necessariamente passare attraverso un rafforzamento dei Paesi del Sud-Europa (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Cipro) con una forte Alleanza Mediterranea capace di rompere con il modello economico neo-liberista per puntare sui valori della solidarietà e della cooperazione. 

 

C'è bisogno di mediterraneità come filosofia di vita, c'è bisogno di un Nuovo Rinascimento Mediterraneo in cui l'Uomo ritorni ad essere l'orizzonte principale di qualunque scelta. 

La soluzione, per cambiare direzione, prima che sia troppo tardi, dipende da ognuno di noi.

Siamo sull'orlo dell'abisso e non possiamo fare altro che impugnare l'arma della verità per cambiare il corso della nostra storia. 

 


L'informazione libera e indipendente, per raggiungere più persone possibili, ha bisogno di spazi di diffusione alternativa. 

Per informazioni

t.alterio@ilmediterraneo.it