INTERVISTE RIVOLUZIONARIE (Vol.1)

“Affrontiamo costantemente enormi opportunità, perfettamente mascherate da problemi insolubili !  (Margaret Mead)

7 STORIE  STRAORDINARIE di chi HA CREDUTO CHE FOSSE POSSIBILE ANDARE IN UN'ALTRA DIREZIONE E HA OTTENUTO RISULTATI ECCEZIONALI.

Storie che dimostrano che si può superare l'attuale modello economico, di pensiero e di vita predatorio e disumano per riportare la centralità sull'uomo e sulla natura e per dare forza alle economie dei territori. 

Lo hanno dimostrato Gunter Pauli  fondatore della Blu economy, Christian Felber dell'Economia del bene comune, Maurizio Pallante del Movimento per la Decrescita felice ed Helena Norberg-Hodge fondatrice dell'Economia della felicità. E poi ci sono banchieri illuminati come Ugo Biggeri e Joan Antoni Melè, fondatori di banche etiche in Italia e nel mondo e monaci come Guidalberto Bormolini che indicano la strada della rivoluzione interiore. 

 

PERCHE' LEGGERLO?
Perchè siamo in un passaggio storico delicato e abbiamo bisogno di guide capaci di dare forza e di indicare la strada più giusta da seguire. Per questo, è così importante trovare ispirazione da chi sta già lavorando concretamente, in Italia e nel mondo, per un una Nuova Umanità e una Nuova Economia. 

Interviste Rivoluzionarie è un libro utile per coloro che sono alla ricerca di risposte concrete per un cambiamento radicale nel modo di fare impresa, di amministrare un comune o un governo, di fare il banchiere o, semplicemente, nel modo di vivere la vita.

 Un Nuovo Rinascimento può nascere, a noi la responsabilità di lavorare affinchè possa fiorire.


INTERVISTE RIVOLUZIONARIE (Vol.2)

LA DIREZIONE CONCRETA PER ANDARE OLTRE I PIANI DELL'ÈLITE

 

“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta”. (Margaret Mead)

Questo libro è una raccolta di interviste ad uomini e donne straordinari che nel mondo stanno contribuendo, coraggiosamente, a smontare la narrazione dominante che vede il modello globale occidentale come inevitabile e unico possibile. Un sistema profondamente ingiusto che ha creato povertà, disconnessione dalla Natura e da sé stessi e che sta accelerando la sua corsa, proprio nel momento in cui sta collassando, con una visione del mondo distopica e disumana. 

Ma è proprio in questi momenti di cambiamento epocale della storia che si affacciano nuove visioni e nuovi modi di esistere. 

“Interviste Rivoluzionarie” offre una direzione concreta e possibile per dirigersi verso una Nuova Umanità che sta già risorgendo dalle ceneri del vecchio mondo. Un’Umanità in cui l’essere umano riscopre sé stesso, la Natura e l’importanza di una connessione profonda con gli altri, con le realtà locali, la terra, le radici sacre e le diversità culturali che rappresentano la forza di ogni popolo.

Verrà il tempo in cui la potenza delle comunità locali, diffuse nel mondo e in contatto tra loro, toglieranno energia a quel mondo globalizzato selvaggio, governato dalle multinazionali e dalla finanza internazionale, di cui resterà solo un vago ricordo.


BOOKTRAILER


INTERVENTO AL PLANET LOCAL SUMMIT (BRISTOL 2024)

Grazie all'invito di Helena Norberg-Hodge, fondatrice del Movimento Local Futures, sono intervenuta al PLANET LOCAL SUMMIT 2023, un contro G20, tenutosi a Bristol il 29 e 30 settembre dove si sono incontrati attivisti, economisti, pensatori, scrittori, policy maker, giornalisti e costruttori di movimenti provenienti da 56 PaesI per confrontarsi su una nuova VISIONE del mondo che vede nella rilocalizzazione dell'economia e nella costruzione di Reti locali basate, innanzitutto, sulle relazioni umane un modo per superare il modello globalizzato, totalmente fallito.

recensioni

⭐⭐⭐⭐⭐Ispirante

 In questo periodo buio una luce. Ci sono bellissime persone che attraverso progetti e azioni danno una visione per un mondo possibile basato su solidarietà e rispetto dell' ambiente.

(Da Macrolibrarsi - Rita)

⭐⭐⭐⭐⭐ Libro stupendo!

Recensito in Italia il 9 agosto 2020

Libro stupendo! Imperdibile! Le interviste, eseguite in modo mirabile, fanno conoscere sette personaggi poco conosciuti ma che hanno contribuito a cambiare il mondo in meglio con le loro capacità e la loro lungimiranza. Tutti dovrebbero leggerlo ma soprattutto i giovani per trovare fulgidi esempi a cui ispirarsi!

(Da Amazon - Rita) 

⭐⭐⭐⭐Secondo le aspettative

Recensito in Italia il 17 agosto 2021

Lo sto leggendo. Ho già letto il precedente il Dio vaccino. Ho dato uno sguardo d' insieme e lo trovo all' altezza di quello che mi aspettavo. Lo consiglio a tutte quelle persone che sono preoccupate per il futuro della nostra società e dell' umanità in generale e che sono curiose di ascoltare anche chiavi di lettura diverse da quelle fornite dagli esperti e dagli opinionisti promossi dalle nostre solite TV e media.

(Da Amazon - Fiorella Di Pietro)

⭐⭐⭐⭐⭐Interviste rivoluzionarie

Interessante, perché si acquisisce consapevolezza delle "nuove realtà che esistono".

(Da Macrolibrarsi - Giada) 

I PIONIERI

GUNTER PAULI

Fondatore della Blu Economy, consigliere economico del governo Conte, Gunter Pauli ha ispirato, negli ultimi venti anni, migliaia di imprenditori in tutto il mondo. Grazie all'osservazione della natura e degli ecosistemi dei territori a cui si ispira la blu economy, sono nate industrie che hanno creato 3 milioni di posti di lavoro per un investimento di 4 miliardi di dollari. 


CHRISTIAN FELBER

Scrittore, docente, economista e attivista. Christian Felber è il fondatore dell'Economia del Bene comune, un modello economico nato nel 2011 e seguito, oggi, da molte aziende e amministrazioni pubbliche. Lecturer alla Facoltà di Economia dell'Università di Vienna ha avviato nel 2010 anche il progetto della Banca democratica e, nello stesso anno, la rivista Lifestyle lo ha nominato “Creatore sostenibile 2010”.

 


MAURIZIO PALLANTE

Fondatore del Movimento per la Decrescita Felice è autore di numerosi saggi, tra i più importanti “La Felicità sostenibile”, “Meno e meglio. Decrescere per progredire”, e “Solo una decrescita felice può salvarci”. Nel 2019 ha fondato un Movimento politico chiamato SES, “Sostenibilità, Equità, Solidarietà”.  

 


HELENA NORBERT HODGE

Antropologa, scrittrice e fondatrice dell'Economia della felicità, Helena Norbert Hodge è considerata tra i dieci ambientalisti più influenti del pianeta. Svedese di nascita, ma cittadina del mondo, ha studiato all’Università di Londra e al MIT con Noam Chomsky.  Vincitrice del Right Livelihood Award, il Premio Nobel Alternativo, ha fondato Local Futures, un'organizzazione che si dedica al  rafforzamento delle economie locali in tutto il mondo. 


JOAN ANTONI MELE'

Tra i fondatori della Triodos Bank, la banca etica spagnola, Joan Melè nel 2015 ha rassegnato le dimissioni per dedicarsi alla promozione dell’etica bancaria in America Latina. Insegna in prestigiose Università ed è autore di “Denaro e coscienza, a chi servono i miei soldi?” pubblicato nel 2009 e già alla decima edizione. Attualmente è presidente della Fondazione Money and Consciousness. 


UGO BIGGERI

Fondatore di Banca Etica, Ugo Biggeri oggi è a capo di Etica Sgr, la società del gruppo che gestisce il risparmio.  E’ consigliere della Global Alliance for Banking on Values, il network di quaranta banche che operano in tutto il mondo per promuovere un’economia rispettosa dell’ambiente e degli esseri umani ed è, infine, vicepresidente di Sharholders for Change, la rete di investitori istituzionali europei che promuove l’azionariato attivo. Insegna Finanza etica e Microcredito per lo Sviluppo all’Università di Firenze e alla Luiss “Guido Carli”. 


GUIDALBERTO BORMOLINI

Monaco, scrittore, tanatologo, teologo, artigiano, antropologo Guidalberto Bormolini è tutto questo insieme. Un contemplatore immerso nella vita che utilizza il suo saper fare per ricostruire antichi borghi abbandonati e trasformarli in centri di spiritualità ed ambienti ecumenici secondo lo stile dei Ricostruttori nella preghiera. Docente ai Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e “Cure palliative e terapia del dolore per psicologi” dell’Università di Bologna.