E' mia personale convinzione che questo periodo di crisi, che non è soltanto economica o finanziaria ma è anche una crisi che coinvolge l'Uomo nella sua totalità, possa portarci ad una Nuova fase storica in cui, facendo tesoro del fallimento del modello neoliberista, possiamo basare il nostro vivere sociale sulla base di altri ideali, in cui possiamo "Rinascere" recuperando valori come la condivisione, la cooperazione e la solidarietà sociale e in cui l'Uomo e la Natura, e non più il mero profitto, ritornino al centro delle scelte politiche, economiche, sociali e culturali dell'esistenza umana. 

 

Nel 2017 sono stata referente per l'Italia di NESI FORUM, il Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie e l'Innovazione Sociale che si è svolto a Malaga, in Spagna. 

 

In quella occasione e in altre ho incontrato e intervistato pensatori e visionari di nuovi modelli di società, come Christian Felber (Economia del Bene Comune), Gunter Pauli (Blu Economy), Helena Norberg_Hodge (Economia della Felicità), Joan Melè (Fondatore di Banca Etica in America Latina), Serge Latouche (Movimento per la Decrescita Felice) e molti altri.

Condivido il loro pensiero con voi!



Verso un nuovo modello di società, verso il recupero dei valori mediterranei

Siamo in un tempo di naufragio. Il modello occidentale capitalistico e la stessa Europa, che ha totalmente sposato e promosso questo modello, sta navigando in acque molto tempestose.

Questa Europa che ha rivolto il suo sguardo più verso l’Oceano Atlantico che verso il Mediterraneo ha una sfida storica importante da affrontare. 

leggi di più 0 Commenti

Vocazione Mediterranea per nuotare contro corrente

Cosa è l’Europa? È molto complesso dare una definizione unica ma sicuramente potremo affermare che è il luogo della continua sperimentazione tra molteplicità e unità, fra identità e diversità. E, se si accoglie l'idea che, il Vecchio Continente, è “un progetto incompiuto sempre in divenire” potremo allora azzardarci utilizzando una metafora per tentare di spiegare la fase che sta attraversando

 

leggi di più 0 Commenti

La Rivoluzione Silenziosa

Questo progetto è un sogno.....spero di poterlo realizzare presto !