GLI AUTORI

TIZIANA ALTERIO

Tiziana Alterio, giornalista, scrittrice e attivista.  Laureata in Giurisprudenza.  Ha lavorato per la Rai e Mediaset intervistando, fra le altre cose, filosofi e pensatori di fama internazionale oltre ad aver condotto trasmissioni televisive.  Dal 2002 ha scelto di essere una giornalista indipendente e ha viaggiato come reporter in Africa, Asia, Sud-America e Paesi Arabi. Esperta di tematiche sui Paesi mediterranei e sull’UE, ha fondato e diretto per otto anni la testata giornalistica IlMediterraneo.it.  Ha insegnato in master universitari e ha tenuto corsi, workshop e master in molte realtà accademiche italiane.

Nel 2017 è stata referente per l’Italia del Nesi Forum, il primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie intervistando i più grandi esperti mondiali della Nuova Economia.

Recentemente è intervenuta alla Camera dei Deputati, insieme a Mauro Scardovelli, in una conferenza sul "Pieno sviluppo della persona umana".   Ha fondato nel 2020 la Marcia della Liberazione, un movimento di cittadini che si oppone al modello neoliberista per una Nuova Umanità. 

 

E’ autrice dei libri “La Guerra Silenziosa” (2016), “Colpo di Stato” (2018), su quanto è avvenuto in Grecia nel 2015, “I Conquistatori” (2019), sulle privatizzazioni e “Interviste Rivoluzionarie” (2020), sui pionieri della Nuova Economia e della Nuova Umanità.  (www.tizianaalterio.it)

 

FRANCO FRACASSI

Reporter esperto di geopolitica e di comunicazione.

Ha iniziato a svolgere la professione di giornalista nel 1988, lavorando per testate italiane e internazionali: quotidiani, settimanali, mensili, agenzie di stampa, radio, tv e internet.

Per sedici anni è stato inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan), ha svolto inchieste su corruzione, mafia, terrorismo e servizi segreti e ha coperto i principali eventi mondiali (la caduta del Muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, le Olimpiadi, i vertici internazionali, tra cui il G8 di Genova).

Molte delle inchieste che ha realizzato si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno avuto ottimo successo di pubblico e di critica, vincendo premi in tutto il mondo.

Come regista ha diretto quindici documentari d'inchiesta (di cui è stato anche autore e produttore), tutti distribuiti in Italia e all'estero. Tre di questi sono stati finalisti al premio “Ilaria Alpi”, uno è stato in concorso al Festival di Berlino e ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario italiano, un altro è stato visto in 87 Paesi da oltre 250 milioni di persone, un altro ancora ha vinto il premio come miglior documentario di tutta Europa e Asia. Tra i più rilevanti: “Zero-Inchiesta sull'11 settembre”, “Sangue e cemento” (sul terremoto dell’Aquila), “The Summit” (sul G8 di Genova), “Berlusconi, la genesi” (sull’origine dei soldi e del potere di Berlusconi), “La fabbrica delle rivoluzioni”. Come scrittore ha pubblicato sedici libri, tra cui: “Ilaria Alpi-Morte di una giornalista”, “Morte dei Paschi” e gli ultimi “Colpo di Stato”, su quanto avvenuto in Grecia nel 2015; “I Conquistatori”, sulle privatizzazioni; “Protocollo contagio”, sulla pandemia da Covid-19; “IV Reich”, sull’internazionale nera.

Come fotografo ha pubblicato su alcune delle principali testate internazionali, ha partecipato per tre volte al World Press Photo e ha pubblicato due libri fotografici.

Fracassi ha cominciato a insegnare nel 1998. Da allora ha tenuto corsi, workshop e master per scuole elementari, medie e superiori, per università italiane e straniere e scuole post universitarie. Inoltre, ha tenuto conferenze in tutto il mondo.

FEDERICA IPSARO PASSIONE

Reporter, fotografa e giornalista dal 2010.

Ha lavorato per web tv, quotidiani, magazine e settimanali.

Ha partecipato al ONE TAKE CONTEST (2004), presso l' Università di Miami, e si è classificata al primo posto con il video intitolato "L'acqua è un bene comune", in occasione dell'interrogazione internazionale ai Paesi circa la privatizzazione dell'acqua nel mondo.

Video-reporter della consacrazione della statua del Guru della stirpe Rinpoche presso il Tempio buddista  Chagdud Gonpa Odsaling, in Sao Paulo del Brasile: una cerimonia alla quale hanno partecipato lama provenienti da tutto il mondo e per la quale si è dato accesso a riprese e fotografie solo a Federica, un fotografo americano ed un giornalista brasiliano. I suoi video hanno girato nelle tv nazionali brasiliane.

È insegnante di italiano L2/LS per stranieri (proveniente dalla DILIT International House di Roma.

Lavora nel WREP Media Company UG (Registro europeo dei reporter)